Conoscere le criptovalute

Perchè le tue monete non sono al sicuro dentro un exchange?

La prima cosa che devi sapere è che c’è un enorme differenza tra Wallet e Exchange. Sicuramente lo avrai già sentito ma non ti rendi conto dell‘entità del danno.

Ecco che voglio fartelo vedere con dati alla mano, non parole.

Nella nostra società, soprattutto il Italia, la maggioranza delle persone è abituata a “farsi gestire” da un entità più grande, ovvero lo stato. C’è una regola per tutto e tutti sembra siano sempre tutelati. Dico sembra perchè a mio parere non è così. Diciamo che va bene finchè non c’è bisogno e tutto fila liscio. Quando invece si richiede qualcosa, si vedono chiudersi tutte le porte.

Comunque, non è questo l’ambito della discussone. Il concetto base è che farsi e far gestire le nostre finanze da terzi è cosa buona e giusta.

Ed è qui che casca l’asino. Il mondo Crypto è nato per eliminare la gestione e fare in modo che ognuno sia responsabile di se stesso e dei propri fondi, non è detto che la cosa ti debba piacere, ma è così, e il sistema è proprio strutturato in modo che tu non abbia una scelta, o lo segui o perdi soldi.

Ecco che finchè continui a voler intravedere una gestione, un affidamento a terzi, una fiducia in qualcosa che non sia la Blockchain rimarrai deluso ed amareggiato. Ma il problema, come sempre non sono le Crypto. Ma l’utente finale che non ha voglia di studiare ma vuole la “pappa scodellata”.

Torniamo quindi a spiegarti la differenza tra Wallet e Exchange.

Il tuo wallet viene creato senza chiedere permessi. Lo crei, per esempio con My Ether Wallet , gli dai una password, decidi qual’è la tua codifica per entrare( le 12/24 parole, la Privat Key, un File UTC etc..) Non devi identificarti o caricare un qualsiasi documento, sei tu e la Blockchain. Infatti se perdi uno di questi dati hai perso tutto senza possibilità di recuperarlo.

Brutto vero? Penserai… meglio un exchange! Beh… aspetta di sentire come funziona…

In un Exchange( FTX, BInance, Coinbase) devi inserire la tua email, caricare i tuoi documenti che devono essere approvati e solo dopo potrai fare i tuoi movimenti.

Ed ecco cosa succede. Quando io metto i miei fondi sul mio wallet, posso, tramite l’amica Blockchain, andare a vedere tutti i movimenti che fanno le mie monete, vediamolo nel dettaglio dall’explorer. L’explorer non è altro che il registro di dati di cui tutti parlano dove puoi vedere tutte le transazioni.

https://etherscan.io/

Per vedere le transazioni e la storia di un portafoglio ti basta copiare l’indirizzo (come nell’immagine e cliccare invia).

Ti si aprirà questa schermata e vedrai il saldo del portafoglio.

Se scendi nella pagina vedrai invece tutta la sua vita.

Se non hai mai visto un explorer ti faccio vedere come funziona. From è il portafoglio di partenza dei fondi, to quello di arrivo. Vedi esattamente cosa e da dove è partito e dove arriva, e le transazioni che vedi sono solo le tue perchè quello è il TUO portafoglio! Ma non solo… Puoi cliccare il portafoglio di arrivo e vedere anche la sua storia.

Quindi ogni transazione è verificabile e vale per tutte le monete di quella famiglia( ogni blockchain ha il suo explorer). Questo è per la “famiglia” ethereum e non ci puoi trovare le transazioni di Tron, Solana, BSC etc…

Ma vediamo invece se io prendo un indirizzo di Binance… e scopriamo i misteri!

Se vai sul tuo Binance e copi l’indirizzo di prelievo di ETH prendiamo ad esempio questo

0x0ff6fd1485735694bf995b1551436ce104519917 (ricorda di mettere al rete ETH)

Ecco che cosa succede:

L

All’interno NON troverai la tua quantità di ETH che hai sull’exchange( prova) ma vedrai tutte transazioni che NON hai fatto tu. Ecco cosa succede.

L’exchange funge da Banca, prende i tuoi fondi e ne fa quello che vuole. Tu quando scambi e fai trading, non tradi DAVVERO Bitcoin ETH o altre, tradi un token d’immagine ovvero scambi ARIA mentre i tuoi fondi sono chissà dove!

Ecco che qui si capisce perfettamente cosa è successo a FTX e perchè il tutto sia andato com’è andato.

Il mondo Crypto non vuole e NON HA BISOGNO DI INTERMEDIARI.

Ciliegina sulla torta…. Questo è uno screen interessante… Lascio a te le conclusioni e ti invito a studiare in modo approfondito questo mondo prima di fidarti del cuggino, amico, vicino e chicchessia.

Come dico sempre cerco di usare un linguaggio poco tecnico, mi interessa arrivare a tutte quelle persone che non macinano la materia e che quello che scrivo sia comprensibile! Noi siamo la scuola elementare, ci rivolgiamo a tutti quelli che partono da zero!

Se hai bisogno puoi scrivermi a: https://wa.me/3478953045

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post