Conoscere le criptovalute

C’è un oggettiva difficoltà a gestire gli scambi sulla DeFi, ovvero scambi decentralizzati. Ce ne sono molti, alcuni più semplici di altri, sicuramente, non intuitivi! Per questo ho deciso di fare un tutorial che spiega passo il funzionamento!

Consiglio di utilizzare il PC, evitate il cellulare.

Prima di tutto vorrei fare una panoramica dei decentralizzati e capire bene cosa sono!

Un exchange decentralizzato è un luogo dove puoi effettuare uno con un altro utente senza l’intermediazione di nessuno. Non c’è un ente centrale (come una piattaforma centralizzata) che prende in custodia i tuoi fondi, ma tu hai il loro controllo totale.

Uno dei più famosi exchange decentralizzati è Uniswap, il cui token di riferimento, UNI, ha raggiunto la top 10 delle cryptovalute per capitalizzazione di mercato.

Gli ordini sugli exchange decentralizzati avvengono tramite smart contract ovvero si effettuano direttamente sulla blockchain (spesso viene usata quella di Ethereum) senza l’intermediazione di nessuna società, ente o altro ancora.

Perchè si usano?

A volte capita che vogliamo comprare una moneta in fase di prelancio, o in qualsiasi altro caso che non sia già listata su un exchange come Binance e siamo alle prese con questo strano strumento e non sappiamo come usarlo, bene, per questo ora ti farò vedere passo passo come farlo!

Cosa ti serve:

Devi avere un wallet Metamask, se non lo hai segui il tutorial dove trovi passo passo le istruzioni per aprirlo!

Capiamo bene, a volte il decentralizzato ti chiede di scambiare in WBNB o WETH, perchè?

Ogni Blockchain ha un funzionamento a se, facciamo un esempio pratico, poniamo il caso che noi nella vita reale vogliamo spostarci da Pisa a Milano in treno, per farlo abbiamo 2 possibilità, o le ferrovie dello stato, oppure Italo. Di sicuro non useremo la metro! Ecco che nel mondo Crypto, abbiamo che ogni rotaia è una Blockchain e che su ogni rotaia si possono spostare solo mezzi simili. Quindi io posso scegliere la rotaia FS per utilizzare Italo, che non è ferrovie dello stato, ma si incastra comunque, ma non posso usare la metro. Ecco che FS è ETH, tutto ciò che è nativo ETH può circolare su quella Blockchain, ma non BTC che è la Metro! Non si possono mescolare le Blockchain. Per lo stesso motivo, per agire sul decentralizzato, dove ti muovi solo su Blockchain, è necessario fare delle modifiche ai treni perchè si possono adattare.

Infatti nascono gli WETH proprio per adattare Ethereum, che è precedente ai nuovi standard, e poterla veicolare e scambiare nella DeFi. Di fatto si “veste” ETH in modo da poter viaggiare un pò come le catene sulla neve. Non è un vero e proprio scambio, in gergo si chiama: Wrapped(incapsulato) qui puoi trovare la spiegazione completa.

Ora vediamo passo passo come acquistare sulla DeFi!

Prima di tutto dovrai avere liquidità su Metamask, non hai metamask? Segui la guida da qui.

Prima di tutto dovrai vedere cosa vuoi comprare, ora io ti farò vedere su pancake, ma la procedura è la stessa per qualsiasi altra moneta o decentralizzato.

Per darti una guida efficace andiamo a comprare un token che va aggiunto così hai tutta la procedura.

Prendiamo Rise, NON è un consiglio d’acquisto! E’ la prima che ho pescato su Coingeco e che andava aggiunta, anche se il progetto non sembra male, sottolineo che non l’ho analizzata!

Quando vuoi acquistare una cryptovaluta o un token, prima lo devi vedere su Coinceko o Coinmarketcap.

Andrò adesso a vedere dove viene scambiata, ovvero, sopra il grafico clicca su mercati e ti appariranno tutti gli scambi!

Prima di fare qualsiasi operazione devi controllare il contratto e vedere su quale Blockchain si appoggia, in questo caso siamo su BNB, quindi dovrai spostare da Binance su Metamask una cifra in BNB. Ricordati che se hai sempre usato Metamask per Ethereum devi aggiungere la rete BSC, con Pancake non ci sono problemi sarà lui a chiederti di Swicciare la rete, basta che tu accetti!

Per Aggiungere la rete BSC dovrai prima cliccare su Rete Ethereum come da 1, poi 2 Binance Smart Chain Mainnet e cliccare su aggiungi rete.

Ti si aprirà questa schermata, devi inserire i dati csì:

Dati per rete BSC – Binance (BNB)

Nome Rete: Smart Chain

Nuovo RPC URL: https://bsc-dataseed.binance.org/

Chain ID: 56

Simbolo: BNB

URL del Block Explorer: https://bscscan.com

Ecco le reti più usate!

Dati per rete Polygon (MATIC)

Nome Rete: Matic Mainnet

Nuovo URL RPC: https://rpc-mainnet.maticvigil.com/

Chain ID: 137

Simbolo: MATIC

URL del Block Explorer: https://polygonscan.com/

Dati per rete avalanche (AVAX) Nome Rete: Avalanche Network

Nuovo RPC URL: https://api.avax.network/ext/bc/C/rpc

Chain ID: 0xa86a

Simbolo: AVAX

URL del Block Explorer: https://cchain.explorer.avax.network/

Dati per rete Armony (ONE)

Nome Rete: Harmony Mainnet

Nuovo RPC URL: https://api.harmony.one

Chain ID: 1666600000 (shared 0)

Simbolo: ONE

URL del Block Explorer: https://explorer.harmony.one/

Ora puoi trasferire i fondi !

Rise è scambiata su Pancake!

Adesso che abbiamo visto lo scambio, abbiamo capito che si scambia con WBNB e che è su Pancake. Dobbiamo essere sicuri di andare sul sito ufficiale e non su un sito di phishing, quindi vado sul sito ufficiale cliccando direttamente sullo scambio RISE/WBNB.

Lui ti chiederà subito, se passi dallo scambio come detto sopra, di aggiungere il Token, se non te lo chiede è perchè è già presente.

Flagga I understand e importa.

Collega il portafoglio:

Clicca Metamask:

Adesso, come abbiamo parlato all’inizio, dovrai cambiare i tuoi BNB per cui clicca su Rise(o la moneta che hai scelto) e cerca BNB:

Perfetto adesso lo scambio è corretto! Dovrai vedere questo:

Ci siamo quasi! Metti la cifra che vuoi Swappare e clicca Wrap! E conferma la transazione su metamask, non cliccare cose, aspetta che Metamask si apra da solo!

Adesso non ti spaventare che vedrai 0 BNB, è normale! Cerca RISE su Pancake come abbiamo fatto prima per BNB e clicca sulla freccia per scambiare di posizione le monete:

Clicca su Enable:

Conferma la transazione e il pagamento della Fee:

Fantastico! transazione confermata, clicca Swap!

Adesso nuovamente conferma:

Se va tutto liscio il gioco è fatto, basta confermare le fee:

Poi aggiungi il token a metamask per vedere le tue monete!

Ecco le tue monete!

Di media ci possono essere dei problemi sulla conferma dello Swap, dato che ogni moneta è a se, se hai bisogno mi puoi contattare e vedo di darti una mano!

Come sempre spero di esserti stata utile! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post